The Red Suitcase

Fidel Devkota – Nepal, Sri Lanka – 87’
Martedì 14 novembre, 17:30

Un autista parte con il suo pick-up dall’aeroporto di Kathmandu per un viaggio di due giorni, con una consegna che arriva dall’estero e deve essere portata in un lontano villaggio di montagna. Per strada, una figura solitaria cammina lentamente verso lo stesso villaggio, trascinando una piccola valigia rossa.

ACQUISTA IL BIGLIETTO

The Red Suitcase
The Red Suitcase

The Red Suitcase


Totem

Lila Avilés – Messico, Danimarca, Francia – 95’
Mercoledì 15 novembre, 16:00

Sol, sette anni, viene accompagnata dalla mamma nella grande casa del nonno, per aiutare le zie e i cugini a organizzare la festa di compleanno a sorpresa per l’amato papà, un giovane pittore malato. Mentre la luce del giorno svanisce, un’atmosfera strana e caotica prende il sopravvento e l’arrivo dei numerosi amici e parenti mette a dura prova i legami che tengono unita la famiglia. Con il passare delle ore, nella piccola Sol cresce l’impaziente attesa per la celebrazione del compleanno del papà, per il quale ha in serbo un regalo speciale. Il padre di Sol, però, tarda a uscire dalla stanza del piano di sopra, nonostante le insistenti richieste della figlia. Mentre aspetta di poter esaudire il suo desiderio più grande, Sol capirà a poco a poco che il suo mondo sta per cambiare radicalmente.

ACQUISTA IL BIGLIETTO

TÓTEM (credits: Limerencia Films)
TÓTEM (credits: Limerencia Films)

TÓTEM (credits: Limerencia Films)


Traces

Dubravka Turic – Croazia – 2022 – 98’
Mercoledì 15 novembre, 18:00

Ultima rimasta di una numerosa famiglia, la giovane scienziata Ana è preda di una crisi d’identità. I cambiamenti dentro di lei si riflettono sulla sua realtà, e la ricerca scientifica di simboli mistici e tracce di un passaggio umano nella pietra si mischia alla sua vita personale fin quando Ana non recupera la capacità di credere in se stessa, si decide ad andare avanti e finalmente smette di nascondere i segni della vitiligine, simbolo dei suoi traumi.

ACQUISTA IL BIGLIETTO

Traces
Traces

Traces


Una madre

Stefano Chiantini – Italia, Francia – 2023 – 80’
Mercoledì 15 novembre, 20:45

Deva è una giovane ragazza segnata da una scelta dolorosa: l’aborto di un figlio. L’incontro casuale con un bambino le restituirà, attraverso un percorso di dolore e amore, quella maternità e quella vita che sembrava irrimediabilmente perduta.

ACQUISTA IL BIGLIETTO

Una madre
Una madre

Una madre


Melk

Stefanie Kolk – Paesi Bassi – 2023 – 96’
Giovedì 16 novembre, 18:00

Alcuni giorni dopo aver dato alla luce un bambino nato morto, il seno di Robin inizia a produrre latte materno. Robin non vuole che vada sprecato e dunque prende l’insolita decisione di donare il suo latte a chi ne ha bisogno. Tuttavia, la ricerca di un luogo per la donazione si rivela più difficile del previsto e quel latte inizia a invadere non solo il suo congelatore, ma anche la sua relazione e la sua vita.

ACQUISTA IL BIGLIETTO

Melk © Emo Weemhoff/Lemming Film
Melk © Emo Weemhoff/Lemming Film

Melk © Emo Weemhoff/Lemming Film


The Man From Rome

Jaap van Heusden – Paesi Bassi, Germania – 2023 – 107’
Giovedì 16 novembre, 20:45

Filippo, un sacerdote noto per aver smascherato un gran numero di presunti miracoli in tutto il mondo, viene inviato dal Vaticano presso una comunità olandese al confine meridionale per indagare sul fenomeno di una statua piangente della Vergine Maria. Scettico e determinato a rivelare l’inganno, Filippo viene quindi a contatto con gli abitanti del villaggio, una comunità tetra e in apparenza profondamente traumatizzata, fortemente aggrappata a quel miracolo. Attratto e turbato dalla giovane muta Térèse, colei che ha scoperto le lacrime della statua, Filippo viene tuttavia ben presto coinvolto nel dolore del villaggio e in una serie di eventi apparentemente miracolosi che faranno crollare le sue certezze non solo sulla sua vocazione di sacerdote, ma anche come essere umano.

ACQUISTA IL BIGLIETTO

Michele Riondino in The Man from Rome
Michele Riondino in The Man from Rome

Michele Riondino in The Man from Rome


Figurant

Robert Glinski – Polonia – 2023 – 113’
Venerdì 17 novembre, 18:00

Storia di un agente dei servizi di sicurezza comunisti polacchi, Bronek Budny, che per venti anni ha sorvegliato Karol Wojtyła. Grazie al suo insolito protagonista, il film racconta fatti noti in modo singolare (la lotta per la costruzione di una chiesa a Nowa Huta a Cracovia, la sorveglianza degli ambienti ecclesiastici effettuata dai servizi di sicurezza). Non è una storia biografica sul futuro papa, Karol Wojtyla è qui solo un catalizzatore di azioni. Per ottenere promozioni, denaro e carriera, Budny spinge sempre più in là i confini del compromesso morale e la sorveglianza di Wojtyła diventa la sua ossessione. Budny si addentra sempre di più nel mondo isolato e immorale dei servizi segreti e scende nell’abisso della solitudine, del male e del crimine.

ACQUISTA IL BIGLIETTO

Figurant
Figurant

Figurant


Explanation for Everything

Gábor Reisz – Ungheria, Slovacchia – 2023 – 150’
Venerdì 17 novembre, 21:00

È estate a Budapest. Abel, studente liceale, cerca di concentrarsi sugli esami finali, mentre si sta rendendo conto di essere perdutamente innamorato di Janka, la sua migliore amica. A sua volta, Janka è innamorata, non corrisposta, di Jakab, professore di storia, sposato, che ha avuto in passato un diverbio con il padre conservatore di Abel. Le tensioni di una società polarizzata vengono inaspettatamente a galla quando l’esame di storia di Abel si risolve in uno scandalo nazionale. Miglior Film Orizzonti a Venezia 80.

ACQUISTA IL BIGLIETTO

Una spiegazione per tutto
Una spiegazione per tutto

Una spiegazione per tutto