“Tagliare corto. I segreti del montaggio nel cinema breve”

Tagliare corto. I segreti del montaggio nel cinema breve” è una iniziativa di Fondazione Ente dello Spettacolo sviluppata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola di MIUR e MiBACT.

Il percorso formativo di educazione allo sguardo e all’uso dell’immagine, ha avuto inizio con la Summer School “Vuoi diventare Youtuber? Lecco è tutta da raccontare”, svoltasi a Lecco durante il Lecco Film Fest, dal 28 al 31 luglio 2020, con la partecipazione di studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore del territorio.

La seconda parte del progetto si svolge invece online ed è rivolta agli studenti delle classi quarte della scuola secondaria di secondo grado.

Si sviluppa con l’obiettivo di potenziare la comprensione del linguaggio audiovisivo, in particolare attraverso la teoria e la pratica del montaggio con l’analisi e la visione di quattro cortometraggi, selezionati tra quelli in concorso al Tertio Millennio Film Fest, ed altri film proposti dai docenti del corso. Le attività si svolgeranno in quattro moduli in e-learning disponibili online dal 23 febbraio al 2 marzo:

  1. storia e analisi delle tecniche del montaggio, a cura di Simona Busni (assegnista di ricerca e docente presso Università della Calabria; esperto formatore nell’ambito del progetto “Operatori di Educazione Visiva a Scuola”);
  2. il montaggio spiegato attraverso opere cinematografiche, a cura di Agostino Ferrente (regista);
  3. commento e analisi di quattro cortometraggi in concorso al festival, a cura di Gian Luca Pisacane (critico cinematografico e collaboratore della Rivista del Cinematografo);
  4. lezione teorico-pratica sulle tecniche e gli strumenti del montaggio, a cura di Pierre Faiazza (videomaker).

Al termine del percorso, gli studenti realizzeranno dei video, sul tema del festival, che saranno analizzati in relazione alle capacità di montaggio acquisite grazie alle lezioni.

I video realizzati dagli studenti verranno poi pubblicati sui canali social di Fondazione Ente dello Spettacolo e sul sito di Tertio Millennio Film Fest (www.tertiomillenniofilmfest.org), perché gli studenti possano essere i protagonisti del progetto.