Tentazione di Credere

IX Edizione Festival del Cinema Spirituale Tertío Millennio
Roma, 22 – 27 novembre 2005
Cinema Trevi, sala della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, Vicolo del Puttarello, 25

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Il confronto con il divino
Il tema universale Tentazione di Credere è il filo conduttore della IX edizione del Festival del Cinema Spirituale Tertío Millennio. “In passato il cinema ha spesso cercato di catturare nei fotogrammi quella straordinaria tensione che porta l’individuo a confrontarsi con il divino. Oggi sembra volersi di nuovo confrontare con la tentazione di credere, riproponendo sul grande schermo storie che hanno come fondamento la ricerca del soprannaturale, il sacrificio e la necessità di aiutare gli altri” (cardinale Paul Poupard, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura). “A volte l’esigenza del sacro si può trovare nel cinema, laddove si racconta la vicenda umana, anche una vicenda che a volte è molto problematica e fangosa e terrigna, però al termine l’invito è quello di alzare lo sguardo da terra per guardare lo squarcio del cielo”, aggiunge mons. Dario Edoardo Viganò, presidente dell’Ente dello Spettacolo.

Giunto alla sua IX edizione, il Festival del Cinema Spirituale si sdoppia. La manifestazione da quest’anno diventa itinerante e inaugura la sua IX edizione a Guadalajara, in Messico. L’evento, in programma dal 28 ottobre al 3 novembre, anticipa l’appuntamento di Roma, e propone una rassegna di film sempre sul tema “Tentazione di credere”. In cartellone 13 titoli tra i quali Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders e Fuori dal mondo di Giuseppe Piccioni.

Il Festival del Cinema Spirituale Tertío Millennio è la prima manifestazione realizzata con il Patrocinio del Vaticano. È organizzato dalla Rivista del Cinematografo dell’Ente dello Spettacolo, presieduto da monsignor Dario Edoardo Viganò, in collaborazione con i Pontifici Consigli della Cultura e delle Comunicazioni Sociali, la Filmoteca Vaticana e il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, con il contributo della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il sostegno di Medusa Film e Rai Cinema. A questa edizione hanno collaborato anche l’Istituto Luce e Mikado.

 

Convegno internazionale di Studi

Tentazione di credere

Roma, 22 – 23 novembre 2005

Università Roma Tre

Aula Magna del rettorato

Via Ostiense 161

 

Il tema Tentazione di Credere della IX edizione del Festival del cinema spirituale Tertio Millennio viene approfondito con due giornate di studio dedicate al confronto tra studiosi ed esperti di cinema e spiritualità. Tra i partecipanti, mons. John P. Foley, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Stefania Parigi, professore associato del Dams Roma Tre, Enrique Planas, direttore della Filmoteca Vaticana, e il card. Paul Poupard, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Ospite del convegno è il regista Philip Gröning, per raccontare la propria esperienza: sei mesi trascorsi nel silenzio più assoluto nel chiostro della Grande Chartreuse, nelle Alpi francesi, per documentare la vita dei monaci certosini e la loro regola suprema, quella del distacco dal mondo. E ancora: Luciano Barisone, Direttore dell’Infinity Festival, Virgilio Fantuzzi, critico cinematografico di Civiltà Cattolica, Oscar Iarussi, critico cinematografico e docente presso l’Università di Bari.

Concorso di cortometraggi

Novità della IX edizione di Tertio Millennio, è l’istituzione del 1° Concorso Nazionale per Cortometraggi a tema. Due le sezioni previste, “Corto” e “Cortissimo”: la prima è incentrata sul tema “Appunti di viaggio” (inteso anche come percorso interiore) ed è riservata a filmati di durata non superiore ai 30 minuti e prodotti dopo il 1° ottobre del 2004, mentre la seconda è dedicata al tema “Gesti d’amore” e vi saranno ammesse soltanto opere realizzate in digitale e della durata massima di 3 minuti.

Quattordici le opere in gara:

Trevirgolaottantasette di Valerio Mastandrea

Baiano di Elisabetta Bernardini

La bicicletta di Mauro Longoni

Binari di Nicola Falcinella

Brasil di Giovanni Bogani

Il carillon di Emanuele Sana

Goodbye Antonio di Michael Zampino

Infinito blu di Fabio Schifilliti

The Lost Creativity di Omar Trevisan

Quando ero piccolo di Ciro Zecca

Senza tempo di Antonio Bellia e Giacomo Iuculano

Sono Alice di Peter Marcias

Sulla strada per Bagan di Francesco Uboldi

Tuffi di Eric Alexander

 

I film in programma

Il settimo sigillo  

Il Vangelo secondo Matteo

Milarepa 

Nostalghia  

Fuori dal mondo

Il ritorno 

Pagine dal libro di Satana

Le grand voyage 

Specchio magico 

Il grande silenzio 

Il cielo sopra Berlino