La pace ed il dialogo culturale e religioso tra i popoli

III edizione Festival del Cinema Spirituale Tertio Millennio
Roma, 22 novembre – 9 dicembre 1999
Sale dei cinema Nuovo Olimpia e Barbarigo
Pontificia Università Gregoriana
Sala Anica
Libera Università Maria SS Assunta (LUMSA)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Festival della Pace
La pace ed il dialogo culturale e religioso tra i popoli è il tema a cui è dedicata la terza edizione di “Tertio Millennio”, il Festival internazionale del cinema spirituale che si svolge a Roma dal 22 novembre al 9 dicembre. L’evento è ideato ed organizzato dalla Rivista del Cinematografo dell’Ente dello Spettacolo con la sponsorizzazione della Medusa Film e con il sostegno del Dipartimento Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Lux Vide, di Cinecittà Multiplex e della Presidenza della Giunta regionale del Lazio. La rassegna ha ricevuto il Logo Vaticano del Grande Giubileo del 2000 ed è  promossa con la collaborazione di alcuni importanti organismi istituzionali della Santa Sede: il Pontificio Consiglio della Cultura, presieduto dal Cardinale Paul Poupard, il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, presieduto da Mons. John P. Foley e la Filmoteca Vaticana, diretta da

Mons. Enrique Planas.

Il festival è organizzato insieme con il Club Santa Chiara, ha anche il patrocinio dell’Agis, dell’Anica, del Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Eventi speciali

Convegno

Gesù tra cinema e televisione

Roma, 22 novembre 1999

Sala Anica (Viale Regina Margherita, 286)

Partecipano il sociologo Francesco Alberoni, lo stilista Ungaro, il biblista Gianfranco Ravasi. Proiezione in anteprima di alcune sequenze del film Jesus di Roger Young

 

Convegno

Il cinema: immagini per un dialogo tra i popoli e una cultura della pace nel terzo millennio

Roma, 2-3-4 dicembre 1999

Pontificia Università Gregoriana

Partecipano, tra gli altri, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giovanna Melandri, i registi Franco Zeffirelli, Giuseppe Piccioni, Roberto Faenza, Rachid Benhadj, Giacomo Campiotti, Luigi Faccini e l’attore Claudio Bisio. Durante il convegno sarà proiettato anche il “making” del film Mirka di Rachid Benhadj, interpretato da Gérard Depardieu.

 

Convegno di studi

Omaggio a Liliana Cavani, insignita della laurea honoris causa dall’Università LUMSA, che le viene conferita in un solenne atto accademico presieduto dal Cardinale Paul Poupard.

Roma, 9 dicembre 1999

Libera Università Maria SS Assunta (LUMSA)

 

I film in programma

Fuori dal mondo

L’assedio

Buena vista social club

Train de vie

Central do Brazil

il silenzio

L’eternità è un giorno

Salvate il soldato Ryan

La sottile linea rossa

La polveriera

Il vento ci porterà via

The Truman Show

La balia

L’amante perduto

Shakespeare in love

Gli ultimi giorni

Un tè con Mussolini

Tre stagioni

Addio terraferma

Ricomincia da oggi

La via degli angeli

Maria, figlia del suo figlio

Mirka (making)

Jesus (sequenze)