Innocenti nella tempesta

Il cinema contro la globalizzazione dell’indifferenza

XVII Edizione Tertio Millennio Film Fest

3 – 8 dicembre 2013, Roma
Cinema Farnese Persol in piazza Campo de’ Fiori
Cinema Trevi, Sala della Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia, vicolo del Puttarello, 25

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Gli uomini vanno a Dio nella loro tribolazione, chiedono aiuto, invocano felicità e pane, salvezza dalla malattia, dalla colpa e dalla morte. Fanno tutti così, cristiani e pagani”. Difficile immaginare una colonna sonora migliore della poesia di Dietrich Bonhoeffer – martire della follia nazista – per accompagnare l’intera XVII edizione di Tertio Millennio Film Fest, che mette a tema “Innocenti nella tempesta. Il cinema contro la globalizzazione dell’indifferenza”, dice don Ivan Maffeis, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e Presidente del Tertio Millennio Film Fest.

Filo conduttore della XVII edizione è il cinema come Arca, dove trovano posto tutti i clandestini del mare: voci di bambini, silenzi di madri, sofferenze di popoli. “Contro la visione dell’indifferenza, ecco un appello, quasi una chiamata a raccolta, da film che, rispetto al disordine che colpisce i più deboli, inquietano con precisi interrogativi: allo spettatore lasciano intuire come la violenza del male occupi gli spazi lasciati dalla resa, dal ritrarsi, dal disertare responsabilità, negate in nome dell’ossessiva preoccupazione per il proprio godimento narcisistico” aggiunge don Ivan Maffeis. S.E. Mons. Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, pone l’accento su un concetto di cinema come “prospettiva attraverso cui osservare la società contemporanea e i suoi cambiamenti”. La comunicazione è soprattutto, una cultura dell’incontro che ci conduce, come ha ricordato Papa Francesco, a lottare contro la globalizzazione dell’indifferenza. Nelle parole di S.E. Mons. Carlos Alberto de Pinho Moreira Azevedo, Delegato del Pontificio Consiglio della Cultura, “il cinema ci aiuta a non rinunciare a quelle energie indispensabili alla nostra vita. La visione dei film in programma deve stimolare riflessioni sui temi della solidarietà per cambiare l’approccio al dramma dei migranti e dei rifugiati, superando nelle comunità la semplice dialettica tra rifiuto e integrazione”.

La XVII edizione del Tertio Millennio Film Fest è organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con i Pontifici Consigli della Cultura e delle Comunicazioni Sociali, il Centro Sperimentale di Cinematografia e il contributo della DG per il Cinema del MiBAC. Il festival intende dare spazio a opere di difficile reperibilità, offrendo al pubblico l’opportunità di recuperare un cinema di qualità troppo spesso trascurato dalle catene di distribuzione. Le attività del festival, inoltre, prevedono anteprime e film restaurati di notevole importanza per il nostro patrimonio cinematografico.

 

Evento collaterale XVII Tertio Millennio Film Fest
X Convegno Internazionale – L’arte nell’anima

Si è svolto dal 3 al 6 dicembre a Grottaferrata e a Frascati, in provincia di Roma, l’evento collaterale del XVII Tertio Millennio Film Fest, la X edizione del Convegno Internazionale sulla spiritualità dal titolo: L’Arte nell’Anima. Il tempo luce e i suoi luoghi. Il Convegno, organizzato dall’Associazione “Art Promotion” in partnership con il Tertio Millennio Film Fest, vuole accendere “il faro nella notte delle infinite domande che l’uomo si pone quotidianamente”, come ha dichiarato la Direttrice artistica Cristina Soldano La Monica. Le giornate di studio si sono svolte affrontando quattro argomenti della contemporaneità: La persona come soggetto-oggetto della scienza, Le tecnologie di comunicazione informatica, Le biotecnologie, I luoghi del tempo luce. L’incontro, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e pensato per il Personale Dirigente e Docente della Scuola di ogni ordine e grado, è rivolto a tutti coloro che intendono specializzarsi nell’ambito delle comunicazioni sociali al tempo della cultura.

 

Film in programma

Il cielo è rosso

All Is Lost – Tutto è perduto

L’image manquante

Jiaoyou

Pelo Malo

Bellissima

Mahi va gorbeh

Stop the Pounding Heart

Kush

Shuiyin jie

Nella città l’inferno

Il pane a vita

Wolfskinder

Medeas

Via Castellana Bandiera

L’ultimo re

 

Incontri con gli Ospiti