Identità e disgregazione nel mondo contemporaneo

XI Edizione il Festival del Cinema Spirituale Tertio Millennio
Roma, 11-16 dicembre 2007
Cinema Trevi, sala della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, Vicolo del Puttarello, 25

Director: Alexandra Sokurov.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La crisi di identità
L’XI edizione del Festival Tertio Millennio propone una riflessione critica e analitica intorno all’uomo e alla crisi di identità propria dei nostri anni. Mostrare la crisi dell’uomo nel mondo contemporaneo attraverso il cinema di finzione e documentario, approfondendo tematiche sociali di attualità e l’evangelizzazione della cultura del XXI secolo. La manifestazione inizia martedì 11 dicembre con la proiezione in anteprima romana di Aleksandra, film dedicato al dramma della Cecenia, ultimo lavoro di Aleksandr Sokurov. Il regista russo, assente da Cannes dove Aleksandra era in concorso, ha presentato per la prima volta personalmente il film. Il Festival ospita, tra gli altri, anche la regista canadese Simonee Chichester, lo spagnolo Claudio Zulian, gli italiani Sergio Basso e Sergio Lo Cascio, oltre ad accogliere i testimoni dell’Associazione argentina Hijos protagonisti di Spazi (des) aparecidos. Tra le anteprime di film e documentari, sono in programma Piedi per terra, una testimonianza sul Malawi firmata da Amanda Sandrelli, Andarilho del brasiliano Cao Guimaràes sul fenomeno degli homeless, The Devil Carne on Horseback, premiato al Sundance, sulla tragedia degli Armeni.

Il Festival Tertio Millennio, il primo realizzato con il Patrocinio del Vaticano, è organizzato dalla Rivista del Cinematografo dell’Ente dello Spettacolo, presieduto da Dario Edoardo Viganò, in collaborazione con i Pontifici Consigli della Cultura e delle Comunicazioni Sociali, con il Centro Sperimentale di Cinematografia — Cineteca Nazionale, con il contributo della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Festival, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Comune di Roma, è presieduto da Dario E. Viganò.

 

Il Convegno Internazionale
Identità e disgregazione nel mondo contemporaneo
Roma, 11-12 dicembre 2007
Cinema Trevi, Vicolo del Puttarello 25

Il Festival Spirituale Tedio Millennio è stato aperto da un Convegno Internazionale che si è svolto l’11 e il 12 dicembre presso il Cinema Trevi. All’incontro, dedicato al problema dell’identità dell’uomo nel cinema contemporaneo, erano presenti tra gli altri il Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, Dario Edoardo Viganò; il Sindaco di Roma, Walter Veltroni; il Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Sua Eccellenza Monsignor Claudio Maria Celli; il vicesindaco della Capitale, Maria Pia Garavaglia e il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Sua Eccellenza Monsignor Gianfranco Ravasi.

 

I film in programma

Alexandra

Rubljovka – Road to Bliss

Andarliho

Il viaggio di Gesù

The Devil Came on Horseback

Spazi (Des) Aparecidos

Un cuore grande

Charging the Rhino

Armin Wegener, the Genocide Photographer di Tigran Xmailian

Piedi per terra

L’undicesima ora

Chichester’s Choice

The Shifting City

Oltre il fuoco

 

Incontri con gli ospiti