News

Countdown RdC Awards 2018

Domani, 14 dicembre, al cinema Trevi è il giorno degli RdC Awards.
Evento speciale: Carlo Verdone ricorda Sergio Leone. A seguire, la proiezione di Sad Hill Unearthed, documentario sulle orme de Il buono, il brutto e il cattivo

Si svolgerà il 14 dicembre 2018, alle 20.30, al cinema Trevi la cerimonia di consegna dei Premi assegnati nell’ambito del Tertio Millennio Film Fest, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. Nel corso della serata di gala condotta da Fabio Falzone, giornalista e critico cinematografico di TV 2000, saranno assegnati gli RdC Awards 2018, i riconoscimenti della Rivista del Cinematografo ai protagonisti del mondo del cinema, della televisione e della cultura, e il Premio Toni Bertorelli Controluce, istituito nel 2017 in sua memoria. Sarà conferito all’attore e all’attrice la cui interpretazione sia stata particolarmente significativa e inusuale nell’ultimo anno, e in qualche modo affine a Toni Bertorelli, e cioè fuori dai canoni consueti sia estetici che di recitazione. Sarà inoltre consegnato il Premio Opera Prima – Sono arrivato prima! al miglior esordio dell’anno secondo i lettori della Rivista del Cinematografo e di Cinematografo.it. Saranno inoltre svelati i vincitori del Contest per cortometraggi Noi ci siamo – Giovani, voglia di partecipazione e ricerca di senso. E a sorpresa ci sarà anche un Premio Speciale Tertio Millennio.

La quarta giornata del Festival riserva però ancora molte sorprese per il pubblico, dalla proiezione dell’ultimo film in concorso Heaven Without People, di Lucien Bourjeily, all’Evento Speciale con Carlo Verdone, che commemorerà Sergio Leone sulle immagini di Sad Hill Unearthed, di Guillermo de Oliveira.

Ecco il programma di venerdì 14 dicembre 2018.

Cinema Trevi

  • 15.00 Heaven Without People(90′) di Lucien Bourjeily e incontro con il regista – Film in concorso.

Josephine, matriarca di una famiglia tentacolare, è felice perché per la prima volta in due anni è riuscita a riunire tutti per il pranzo di Pasqua. Mentre i familiari condividono felicemente il pasto, un incidente risveglia le tensioni latenti tra i vari componenti della famiglia, scatenando gradualmente il caos.

  • 17.00 Sad Hill Unearthed(88′) di Guillermo de Oliveira – Carlo Verdone ricorda Sergio Leone. Evento speciale.

Nell’ottobre 2015, un gruppo di fan del film Il buono, il brutto e il cattivo (1966) di Sergio Leone, è andato a visitare la location della sequenza finale del film a Burgos (Spagna). Il sito, ricoperto dalla vegetazione, è rimasto in totale stato di abbandono per 49 anni finché il gruppo ha messo in moto una iniziativa per riportare alla luce l’iconico cimitero di “Sad Hill”.

  • 20.30 RdC Awards (ingresso su inviti) – Conduce il giornalista Fabio Falzone di TV2000 saranno assegnati:
    • Premio Toni Bertorelli “Controluce”
    • Premio Navicella Cinema Italiano
    • Premio Navicella TV
    • Premio Rivelazione 2018
    • Premio Colonna Sonora
    • Premio Miglior Interpretazione Canora
    • Premio Diego Fabbri al miglior libro di cinema
    • Premio Speciale Tertio Millennio per la Comunicazione
    • Premio Opera Prima – Sono arrivato prima!
    • Premio Contest Noi ci siamo – Giovani, voglia di partecipazione e ricerca di senso

 

Sul sito del Tertio Millennio Film Fest, è possibile consultare e scaricare il programma completo del Festival e prenotare i biglietti per le proiezioni. L’ingresso è gratuiti fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 06 96519200

Argomenti